0464 875147

Servizi

RIABILITAZIONE INFANTILE

La riabilitazione infantile, ha come obiettivo quello di intervenire per favorire il maggior sviluppo delle capacità del bambino che presenta una disabilità permanente o meno.

Rientrano in questa fascia pazienti di neuropsichiatria infantile ed ortopedia pediatrica.

Fisioterapista e fisiatra infantile prendono in carico il bambino fin dalla prima visita accompagnandolo nel corso della crescita e delle varie fasi di sviluppo neuromotorio, aiutando i genitori nella gestione a casa e nelle strutture socio-educative, oltre che ad accompagnarli nell’eventuale prescrizione e confezionamento di tutori/ausili […]

Leggi di più >>

INFILTRAZIONI

La terapia infiltrati consiste nell’iniettare, all’ interno delle articolazioni e/o nei tessuti molli periarticolari, farmaci (solitamente corticosteroidi, acido ialuronico).

Mediante l’ infiltrazione è possibile ottenere la massima efficacia con un trattamento locale e con pochi o minimi effetti sistemici.

L’ indicazione principale è trattare il dolore e l’ infiammazione e migliorare la funzionalità.

Le infiltrazioni intrarticolari dell’anca vengono sempre eseguite sotto guida ecografia (infiltrazioni ecoguidate dell’anca), questo garantisce efficacia e sicurezza del trattamento.

OSSIGENO-OZONO TERAPIA

L’ ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento medico che si basa sull’utilizzo di una miscela di gas di ozono miscelato in piccole percentuali con l’ ossigeno medicale e somministrato nell’organismo in quantità adeguate. A seconda della patologia da trattare la somministrazione di ossigeno-ozono avviene in varie modalità:

-VIA TOPICA MEDIANTE SACCHETTI: si utilizza per gli arti superiori e inferiori. Consiste nell’inserire la parte dell’arto lesionato in un’ apposito sacchetto di plastica reso opportunamente stagno e di immettere al suo interno la miscela di ossigeno- ozono attraverso un apposito tubo. Questo consente una rapida detenzione e sterilizzazione dell’ulcera.

-INFILTRAZIONI INTRAMUSCOLARI PARAVERTEBRALI: indicate nei pazienti affetti da dolori muscolari cronici e nelle radicolopatie da ernie o protrusioni discali.

-INFILTRAZIONI SOTTOCUTANEE: si utilizzano nelle problematiche circolatorie, in quelle di tipo estetico e nelle radicolopatie.

Leggi di più >>

ONDE D’URTO FOCALI

Le onde d’ urto focali rappresentano una procedura medica terapeutica non invasiva in grado di eliminare in modo mirato alterazioni patologiche croniche dolorose che interessano tendini, legamenti, articolazioni, muscoli ed ossa. Sono anche in grado di indurre l’ assorbimento delle calcificazioni.

E’ una metodica non invasiva e pressoché priva di rischi o di effetti collaterali di rilievo. La terapia ad onde d’ urto focali rappresenta una prestazione sanitaria privata che viene offerta solo da pochi centri specializzati e qualificati.

MESOTERAPIA ANTALGICA

E’ una tecnica infiltrati utilizzata per alleviare il dolore che interessa articolazioni, muscoli ed ossa sia in fase acuta che cronica.

Consiste in multiple microiniezioni con aghi sottili e corti di un mix di farmaci nelle strato medio-profondo del derma; esso è poco vascolarizzato pertanto l’assorbimento sistemico dei farmaci è ritardato e riescono quindi a diffondere lentamente producendo un’ azione più efficace rispetto ad un’ applicazione topica.

Il risultato è la formazioni di multipli microponfi che scompaiono nel giro di 5/7 giorni.

VISITA FISIATRICA

La visita fisiatrica ha come obiettivo la “ri-abilitazione” ossia restituire alla persona le abilità fisiche perdute a causa di una malattia acuta o cronica.

Mediante la valutazione clinica e sulla base degli esami già eseguiti, il medico fisiatra è in grado di valutare le varie problematiche della persona, formulare la diagnosi corretta e di proporre trattamenti più idonei per ridurre il dolore e per migliorare la condizione di disabilità che tali patologie producono nella persona.

VALUTAZIONI POSTURALI E PLANTARI PROPRIOCETTIVI

Mediante un’ accurata analisi posturale il medico fisiatra esamina in modo oggettivo dai piedi fino al capo, tutte le posizioni che i vari segmenti corporei assumono spontaneamente nello spazio per contrastare la forza di gravità.

Leggi di più>>

TERAPIA RIGENERATIVA CON FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI (PRP)

PRP sta per “plasma ricco di piastrine”. E’ un trattamento medico in cui si utilizza un emoderivato autologo, cioè viene ricavato dal sangue dello stesso paziente, costituito da plasma con un concentrato di piastrine.

Le piastrine contengono fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione tessutale, facilitare i processi di guarigione dei tessuti danneggiati, ridurre o eliminare il dolore o l’ infiammazione.

Il PRP viene ampiamente impiegato in ambito ortopedico, fisatrico, estetico, tricologia. Ha un elevato potere antinfiammatorio e antidolorifico, stimola il naturale processo di guarigione favorendo la rigenerazione della pelle, tendini, muscoli, legamenti e cartilagini articolari.

Stimola la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico da parte dei fibroblasti e dona alla pelle un aspetto più tonico e liscio.

Drenaggio linfatico manuale:

Il drenaggio linfatico manuale è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’ eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido […]

Rieducazione neuromotoria:

La rieducazione neuromotoria è diretta a raggiungere e mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, intellettivo, sensoriale, psicologico e sociale. Essa prevede l’ opportuna […] 

Riabilitazione del pavimento pelvico:

Il pavimento pelvico è un fortissimo alleato della propria salute in particolare per tutte quelle funzioni legate all’ apparato urinario e riproduttivo […]

Fisioterapia eco-guidata:

La fisioterapia eco-guidata è una branca della fisioterapia che si occupa di valutare il percorso riabilitativo di un paziente durante il trattamento fisioterapico. Prevede l’ utilizzo dell’ecografo a […]

Kinesiotaping:

Il kinesiotaping è un adesivo elastico che sostiene le articolazioni ed i muscoli, sia a livello preventivo che a livello terapeutico-riabilitativo. Esso ha l’ obiettivo di ridurre il […]

Riabilitazione respiratoria:

La riabilitazione respiratoria è un programma (valutazione e terapia) di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie. Le terapie vengono fatte “su misura” per il paziente in modo da cercare di migliorare […]

Rieducazione ortopedica:

La riabilitazione ortopedica si occupa prevalentemente del recupero di capacità funzionali motorie , traumatiche (fratture, distorsioni, lussazioni); infiammatorie […]

Terapia manuale:

La terapia manuale raggruppa tutte le metodiche che in fisioterapia prevedono l’ uso/ l’impiego delle mani del terapista per trattare e prevenire svariate patologie dei tessuti molli […]

Parla con il Dottore

Puoi ottenere una diagnosi, consigli pratici, un secondo parere, senza uscire di casa attraverso uno dei nostri medici esperti.

Nicole Vandermeer

Ho trovato la Dott.ssa Charline Altabella molto competente e disponibile, dopo poche sedute ho riscontrato ottimi risultati..

Contattaci

Chiama

0464 875147

Scrivi

info@fisiomedaltogarda.it

Indirizzo

Via Santa Caterina 74/D Arco TN 38062

Mettiti In Contatto

Ti invieremo una sola e-mail per rispondere alla tua richiesta