0464 875147

La riabilitazione infantile, ha come obiettivo quello di intervenire per favorire il maggior sviluppo delle capacità del bambino che presenta una disabilità permanente o meno.

Rientrano in questa fascia pazienti di neuropsichiatria infantile ed ortopedia pediatrica.

Fisioterapista e fisiatra infantile prendono in carico il bambino fin dalla prima visita accompagnandolo nel corso della crescita e delle varie fasi di sviluppo neuromotorio, aiutando i genitori nella gestione a casa e nelle strutture socio-educative, oltre che ad accompagnarli nell’eventuale prescrizione e confezionamento di tutori/ausili.

E’ fondamentale adattare l’intervento e le proposte fisioterapiche in base all’età ed alla fase di sviluppo del neonato/bambino/adolescente che a differenza dell’adulto non possiede ancora un corpo strutturalmente sviluppato.

L’intervento e la partecipazione dei genitori e delle figure che ruotano intorno al bambino sono fondamentali, come è importante considerare i suoi aspetti emotivi, relazionali cognitivi e sociali.

Le figure di riferimento in questo percorso sono:

Dott.ssa Charline Altabella, fisioterapista specializzata in riabilitazione infantile;

Dott.ssa Anna Marucco, fisiatra dell’età evolutiva.

Di seguito alcune delle problematiche che rientrano nelle competenze della fisioterapia infantile:

⁃ origine ortopedica: post-fratture trattate o meno chirurgicamente, osteocondriti, displasia delle anche, piede torto nel neonato, paralisi ostetrica, plagiocefalia, torcicollo miogeno, piede piatto, toe walker…;
⁃ origine neurologica: Paralisi celebrali infantili, sindromi genetiche e metaboliche, mieligomeningoceli, Sclerosi multiple pediatriche ed adolescenziali, atassie, esiti di trauma cranico/emorragie cerebrali, ritardo psico-motorio…

Mettiti in contatto per avere una consulenza con uno dei nostri medici esperti: clicca QUI >>